venerdì 3 gennaio 2025             Login
Stage Floridia 2012

Dal 12 al 16 Marzo 2012 gli alunni della IV°ITI (settore Tecnologico, indirizzo Elettronica) si sono recati presso l'azienda SIRGEN di Floridia (SR), partner accreditato della Schneider Electric, per svolgere uno stage formativo sull'uso e sulla programmazione del PLC.

La Schneider Electric è un’azienda leader a livello internazionale nella gestione dell'energia con prodotti e soluzioni per Distribuzione Elettrica, Automazione e Controllo, Illuminazione di Emergenza, Sistemi di installazione e cablaggio, Fotovoltaico, Efficienza Energetica, Buildings, Critical Power, Home Automation.

La SIRGEN è un' affermata realtà aziendale che progetta, realizza ed installa gruppi elettrogeni e quadri elettrici avvalendosi di personale altamente qualificato e di moderne attrezzature. Si occupa inoltre di formazione tecnica e professionale, sia per le aziende che per le scuole, e della costruzione di kit didattici, progettando e producendo apparecchiature per i laboratori tramite cui è possibile apprendere, attraverso la sperimentazione pratica, le tecnologie allo "stato dell'arte" utilizzate dall'industria.

Il PLC (Programmable Logic Controller, ovvero Controllore a Logica Programmabile) è un dispositivo elettronico dotato di una memoria interna programmabile e di un determinato numero di ingressi ed uscite, sia analogici che digitali; a seconda dello stato dei suoi ingressi e delle istruzioni memorizzate (e preventivamente programmate) al suo interno, è in grado, tramite le proprie uscite, di  realizzare il controllo e la gestione di macchine e processi industriali. Potrebbe quindi essere paragonato ad un piccolo elaboratore (PC), avente però caratteristiche tali da consentirgli di lavorare con assoluta affidabilità anche in ambienti industriali, ovvero in presenza di notevoli disturbi di natura elettrica, vibrazioni, ampie variazioni di temperatura ed umidità, polveri etc.
L’aspetto più interessante, ed al tempo stesso più complesso, del PLC è la sua programmazione, che richiede la formazione di tecnici specializzati con conoscenze orientate sia all'Elettronica che all'Informatica. Basta dare una rapida occhiata agli annunci di lavoro per rendersi conto che molte aziende richiedono attualmente tale figura professionale.

Obiettivo principale dello stage è stato la programmazione, in linguaggio Ladder ed in linguaggio FBD (Function Block Diagram), del Modulo Zelio Logic SR3B261BD prodotto dalla Schneider Electric/Telemecanique, utilizzando il software Zelio Soft 2, scaricabile gratuitamente dal sito del produttore.
Nelle prime due giornate di stage il tutor aziendale ha svolto delle lezioni teoriche frontali sulle specifiche del modulo e sulla sua programmazione, in Ladder ed in FBD. Il terzo giorno ha poi introdotto una tipica applicazione dello Zelio, ovvero la gestione di un parcheggio per auto, con comando di apertura-chiusura-arresto dei motori delle barre di ingresso e di uscita, contatore delle auto presenti nel parcheggio con incremento tramite fotocellule in ingresso e decremento tramite fotocellule in uscita, semaforo per segnalazione di parcheggio pieno e di barra aperta o chiusa, comando tramite sensore crepuscolare dell’illuminazione notturna, avvio-arresto di una ventola a seconda della concentrazione di PPM, sensore e display per il monitoraggio della temperatura, pulsante di emergenza, etc. Nelle ultime due giornate gli alunni hanno realizzato praticamente quanto richiesto, prima in simulazione al PC e poi direttamente sul PLC, divisi in quattro gruppo da quattro studenti l’uno, con un PLC ed un PC per la programmazione per ogni gruppo.

Dichiarazione per la Privacy      Condizioni d'Uso      Powered by Citelli