Alcuni degli alunni della IV° I.T.I. saranno impegnati questa estate in un'esperienza facoltativa di tirocinio formativo presso alcune aziende del territorio: la “C.I.M.A. di Cusmano Giuseppe”, la “C.S.B. Arredi” e la “Marassà Giovanni s.r.l.” di Regalbuto, la “Tekab” e la “Denura s.r.l.” di Centuripe, ed infine la “i.t.e. – Impianti Tecnici Elettronici” di Enna.
Tutte le aziende sopracitate, individuate tramite conoscenze dirette ed indirette, si occupano a vario titolo di Elettronica: dagli impianti elettrici al fotovoltaico, dalle macchine a controllo numerico ai sistemi anti-intrusione, dalle schede per caldaie ai microcontrollori.
A tutte queste aziende è stato chiesto di sottoscrivere una convenzione con il nostro Istituto, che da parte sua garantirà l’assicurazione contro gli infortuni e che ha già dato comunicazione di tale attività all’INAIL e all’Ispettorato del lavoro; in ogni azienda gli alunni saranno seguiti da un tutor aziendale, ed un docente interno alla scuola si occuperà di supervisionare periodicamente l’attività svolta, e di certificarne i risultati finali ottenuti.
A nostro giudizio solo un’esperienza diretta a contatto con la realtà lavorativa può integrare e completare il livello di preparazione maturato dagli alunni nel corso degli studi, accelerandone il processo formativo.