Il 26 maggio ed il 12 giugno 2012, all’interno dei locali del nostro Istituto, alla presenza degli alunni della III° e IV° ITI, sono state tenute 8 ore di approfondimento sull’argomento “Sistemi anti-intrusione e sensoristica di base” dall’esperto esterno Michele Cuci.
Michele Cuci è il titolare dell’azienda "i.t.e. – ImpiantiTecnici Elettronici", da 25 anni presente sul territorio provinciale ed extra-provinciale, che si occupa di sistemi di sicurezza e antincendio, automazione e localizzazione satellitare, e che attualmente è impegnata nella realizzazione di impianti di sicurezza al porto di Palermo ed al centro commerciale di Villa Seta (AG).
I “Sistemi anti-intrusione” forniscono uno dei più interessanti campi di applicazione di molti degli argomenti studiati nelle materie specifiche di settore, quali Elettronica, Telecomunicazioni e Sistemi Automatici; rappresentano inoltre l’opportunità per un futuro inserimento lavorativo in un settore che richiede alta specializzazione.
Durante il corso sono stati illustrati i più moderni dispositivi presenti in commercio nell’ambito della sensoristica anti-intrusione e anti-incendio. Oltre alla progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi anti-intrusione, sono stati trattati i temi della certificazione degli impianti, e delle responsabilità sia in ambito civile che penale da parte dell’installatore, rafforzando ancora di più negli alunni l’idea che tutte le materie trattate durante l’anno scolastico trovano la loro confluenza nella preparazione finale della figura del tecnico.