Domenica 16 Dicembre 2012 si è svolta a Centuripe (EN), contestualmente alla tradizionale e rinomata esposizione dei presepi, una delle prime edizioni della “Sagra del pane consato”.
Per gli alunni del “Citelli” è stata l’ennesima occasione per poter esporre in uno stand, messo gentilmente a disposizione dagli organizzatori, i lavori effettuati all’interno dei laboratori dell’Istituto, con lo scopo di far conoscere una realtà scolastica ancora poco nota nel territorio.
Per l’occasione gli alunni del settore tecnologico hanno progettato, realizzato e programmato un robot in grado di aggirare gli ostacoli mediante un sensore ottico, semplicemente guardandosi intorno. Questo robot è in grado di uscire autonomamente da un labirinto.
Gli alunni del settore tecnologico hanno inoltre progettato e realizzato una villetta in miniatura, completamente alimentata da un pannellino fotovoltaico connesso ad una coppia di pile, recuperate da un gruppo di continuità in disuso. Il sistema descritto è in grado di alimentare le luci interne della casa, le luci nel vialetto del giardino e la saracinesca del garage, realizzata sfruttando il lettore CD di un computer in disuso. Come già esposto, la maggior parte dei “pezzi” utilizzati per realizzare la villetta sono stati “riciclati” utilizzando computer ed altri apparati tecnologici non funzionanti.
Infine è anche stato realizzato un piccolo impianto di videosorveglianza, con una telecamera collegata in modalità wireless al videoproiettore utilizzato nello stand.