Il 9 ed il 16 marzo 2013, all’interno dei laboratori del nostro Istituto, e a beneficio degli alunni delle classi VI° e V° ITI, sono state tenute 8 ore di lezione sulle Apparecchiature Elettromedicali dall’esperto esterno Giuseppe Viola.
Le Apparecchiature Elettromedicali sono gli strumenti elettrici usati in ambito sanitario e medicale per la diagnosi ed il trattamento dei pazienti, e rappresentano uno dei possibili sbocchi occupazionali per il perito elettronico.
Durante le prime quattro ore di lezione sono stati illustrati nel dettaglio gli ambiti di utilizzo delle Apparecchiature Elettromedicali: Elettro-medicina, Diagnostica, Interventistica e Sala Operatoria. E’ stato inoltre trattato il tema fondamentale delle certificazioni.
Nelle quattro ore successive è stata data la possibilità agli alunni partecipanti di “smantellare” un vecchio ecografo, sonde comprese. L’esperto ha inoltre messo a confronto l’utilizzo di un ecografo di vecchia generazione con un dispositivo portatile molto più moderno. Ampio spazio è stato dato alla fine per le riflessioni degli alunni, che hanno redatto una relazione sull’esperienza vissuta.