Impresa in azione è il programma didattico dedicato agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore e pensato per valorizzare la creatività e lo spirito imprenditoriale dei giovani, offrendo al contempo strumenti pratici per comprendere più adeguatamente le proprie caratteristiche personali in vista delle prossime scelte scolastiche e/o lavorative.
L’imprenditorialità si impara facendo... sbagliando... e riprovando! Ecco perché Impresa in azione privilegia le attività pratiche, la sperimentazione sul campo e dà valore all’errore come elemento di apprendimento.
Durante un intero anno scolastico, gli studenti italiani ed europei che prendono parte a questa esperienza sviluppano e gestiscono una vera e propria impresa, realizzano con cretamente un’idea di business e la presentano al pubblico.
Gli studenti-imprenditori si cimentano inoltre nei diversi ruoli manageriali di un’azienda moderna e ne comprendono le principali responsabilità e azioni, verificando così i propri interessi e attitudini al lavoro. Come un vero e proprio team, la classe collabora per il successo dell’Impresa JA. Ogni studente, nella propria funzione aziendale, esprime potenzialità e idee per un obiettivo comune.
Per rendere più frizzante l’apprendimento, Junior Achievement organizza e promuove alcune fiere e competizioni locali, nazionali e internazionali dove gli studenti possono pubblicizzare le loro attività, confrontarsi con i coetanei ed essere valutati da giurie qualificate di esperti. Ogni anno, inoltre, le migliori Imprese JA selezionate in ambito regionale, concorrono al Premio Nazionale “Migliore Impresa JA”.